Da tempo il mercato aspettava una mossa del gruppo Stellantis nel mondo dell’elettrico, e la risposta è arrivata. Il futuro del colosso internazionale punta a veicoli con alta autonomia di percorrenza grazie alla nuova STLA Medium, una delle quattro piattaforme BEV che serviranno a soddisfare a pieno gli obieAvi del piano Dare Forward 2030. La piattaforma infatti, che sarà la base su cui verranno costruite berline, SUV e crossover dei segmento C e D permetterà di costruire fino a 2 milioni di veicoli all’anno e “regalargli” autonomia fino a 700 km di percorrenza con un pieno.
Stando a quanto dichiarato dall’AD di Stellantis, Carlos Tavares il vero scopo dell’elettrificazione è quello di puntare ad una riduzione dei costi di produzione e permettere quindi la transizione verso l’elettrico a chiunque anche senza bisogno di ricorrere agli incentivi, e il primo passo verso questo cambiamento è proprio la piattaforma STLA Medium. La struttura è stata creata per essere modulabile e facilmente adattabile a diversi modelli di auto con dimensioni, altezze e lunghezze diverse tra i segmenti C e D che attualmente sono i modelli più prodotti e venduti in tutta Europa. La piattaforma inoltre sarà dotata di un vano batterie “standard” che permetterà di avere autonomia fino a 500 km o batterie “performance” che garantiranno una percorrenza fino a 700 km in ciclo WLTP. Le novità apportate però non si fermano al modulo STLA Medium ma riguardano anche le batterie che, a quanto dichiarato, saranno in grado di caricare dal 20% all’80% in 27 minu# con una ricarica da 2.4 kwh al minuto.
Stellantis si è posta degli obiettivi ambiziosi per il prossimo futuro, e dal 2024 inizierà la produzione dei modelli che monteranno il nuovo telaio; riusciranno a soddisfare le aspettative? Facci sapere che ne pensi!